Verde Lido

Ad agosto 2023, abbiamo interpellato l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Venezia per chiedere conto della gestione della manutenzione ordinaria delle gradinate di accesso al mare al Lido situate in spazio demaniale che in alcuni casi vengono periodicamente liberate dalle malerbe e ripulite a cura di volontari. La richiesta era volta a conoscere se sia stato individuato un programma di interventi in vista della prossima stagione balneare, in particolare per quelle raggiungibili da via Pividor, via Doge Galla e quella presente in zona orti carciofiere/depuratore.

Inoltre, ad ottobre, è stata consegnata, allo stesso ufficio, una tabella sinottica che documenta nel dettaglio lo stato di aiuole e alberi in un’ampia zona del Lido. Si portavano così all’attenzione dell’amministrazione comunale le cattive condizioni in cui versano alcuni alberi: morti, mancanti o vandalizzati appena dopo il loro impianto come quelli in Riviera S. Nicolò. Nell’elaborato ci siamo soffermati anche sulle tipologie delle piante, sulla loro numerosità e dimensione, sulle distanze intercorrenti tra albero e albero; segnalando aiuole tombate e/o sistemate in modo raffazzonato e indicando anche lo stato del marciapiedi e la distanza tra pianta e muro quando di intralcio al passaggio di carrozzelle e deambulatori di ausilio.

Abbiamo posto in rilievo come la situazione del verde pubblico sia precaria anche in altre zone della città: da campo S. Lorenzo, appena fuori la casa di riposo, fino a Sacca Fisola, nei pressi della piscina comunale.

Da allora, malgrado le numerose telefonate, l’invio mail di sollecito e richieste di incontro, siamo in attesa di un formale riscontro!

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente ed Energia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento